(ALCUNE) NOTIZIE DAL MONDO

MYANMAR

Lunedì 1 febbraio l’esercito del Myanmar ha preso il potere con un colpo di stato, arrestando tutti i leader del partito al governo, dichiarando lo stato d’emergenza e bloccando le trasmissioni della tv di stato e le linee telefoniche nella capitale. Presto sono cominciate grandi proteste nelle principali città del paese. L’altro ieri la giunta militare ha ordinato l’arresto dei principali leader delle proteste.

Myanmar, nuove proteste in piazza: arrestati cinque giornalisti [Rai News, 14/02/21].

U.S.A.

Il 13 febbraio è terminato con l’assoluzione il processo di impeachment contro Donald Trump: nonostante i voti a favore di alcuni repubblicani non è stata raggiunta la quota necessaria di 67 voti, come previsto.L’accusa rivolta all’ex presidente era di aver fomentato l’attacco al congresso compiuto il 6 gennaio.

Non c’è solo Trump a processo [Il Post, 12/02/21]

Britney Spears ha ottenuto dal giudice che il padre non abbia più la tutela esclusiva su di lei. Jamie Spears continuerà ad avere voce in capitolo sulle finanze e le decisioni personali della figlia, ma d’ora in poi dovrà collaborare con la Bessemer Trust, una società di servizi finanziari.La campagna #Freebritney, nata nel 2009 dai fan, si è trasformata in un movimento globale che comprende una vasta coalizione di persone. Le comunità a cui storicamente sono state negate le loro libertà – donne, gay, trans e le persone con disabilità – si sono mobilitate per liberare Britney dal suo ‘conservatorio’ di quasi 13 anni, che (totalmente legalmente) l’ha privata dei suoi diritti costituzionali e civili. Fino ad ora il padre aveva autorità su tutti gli aspetti della vita della figlia.

Fan si mobilitano, Britney Spears vince la prima battaglia [Ansa, 14/02/21]
Britney Spears’ conservatorship fight reflects one of society’s most sacred desires [NBC News, 14/02/21]

ITALIA

Sabato alle 12 ha prestato giuramento il governo di Mario Draghi, con esponenti di tutti i partiti che lo sostengono e numerosi profili “tecnici”. Sono stati mantenuti alcuni ministri del governo Conte II: Speranza al ministero della Salute, Di Maio agli Esteri, Lamorgese all’Interno e altri ancora.

Tutti i peggiori del governo dei migliori [The Submarine, 13/02/21]

SPAGNA

Ieri, 14 febbraio, si è andati al voto in Catalogna, con elezioni anticipate rispetto alla fine del mandato dato che a ottobre 2020 è stato destituito il presidente della giunta regionale per aver disobbedito ad un ordine governativo che gli intimava di rimuovere uno striscione che chiedeva libertà per i politici indipendentisti incarcerati.

In Catalogna hanno vinto gli indipendentisti [Il Post, 15/02/21]

PER PARLARE DI QUESTE (ED ALTRE) NOTIZIE, VI ASPETTIAMO MERCOLEDI’ A NIENTE DI NUOVO DALLA ZONA ROSSA, LE CHIACCHERE DA BAR, ONLINE.

related articles

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci