Esplora il tuo stile! Laboratorio artistico

Corso di Tecnica Artistica Personale

L’arte è espressione diretta della creatività e ognuno può cercare un percorso personale seguendo la sensibilità individuale, le proprie capacità e gli obbiettivi prefissati.

Grazie a questo laboratorio cercheremo di scoprire insieme quali sono gli strumenti da adottare per esprimersi al meglio in campo artistico e sviluppare un proprio stile riconoscibile e originale.

In 4 lezioni cercheremo di approfondire 4 aspetti dell’espressione artistica:

  1. La creatività. Consigli per tenerla allenata e metodi per svilupparla.
  2. Il disegno. Come superare le difficoltà e valorizzare i punti di forza.
  3. Il colore. Come utilizzarlo consapevolmente.
  4. I materiali. Arrivare ad avere una propria tecnica attraverso la sperimentazione.

Il laboratorio è rivolto ad artisti di tutti i livelli senza preferenze di tecniche o stili.

L’insegnate

Matteo Della Libera, in arte Watteo, nato nel 1989 a Conegliano, fin da bambino coltiva una passione per anime e manga cercando di inventarne, con i propri disegni, nuove versioni. Nel 2004 si iscrive all’Istituto Statale d’arte di Vittorio Veneto. Qui scopre l’illustrazione iniziando a sviluppare un proprio stile ispirandosi ai disegni di Tim Burton e alle immagini surrealiste di Jacovitti. Si diploma nel 2008 in Arti della stampa e inizia subito a lavorare come grafico pubblicitario. Parallelamente continua a sperimentare tecniche realizzando illustrazioni che riscuotono un discreto successo tra i bambini (e non solo).

Nel 2017 nasce “Non c’è nulla di più contagioso del male” un progetto maturo e sperimentale ispirato al film di Pier Paolo Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Le immagini rappresentate sulle tele rivestite di carta di riso, rivivono le scene della controversa pellicola con un occhio personale apprezzabile anche da chi il film non l’ha mai visto. Mentre nella pellicola vengono messe in scena situazioni moralmente inaccettabili, le tele di “Non c’è nulla di più contagioso del male” si concentrano sui gesti, gli sguardi e sui dettagli poetici e a volte enigmatici della pellicola. 

Nel 2019 viene pubblicato il suo primo libro illustrato per Milena Edizioni “Luka Koala – l’astronauta e altri personaggi”, al quale seguirà “L’orsetto Freddoloso” nello stesso anno.

Info e iscrizioni

Giorni e orari: sabato 7, 14, 21, 28 novembre ore 10:30 / 12:30
Quota di iscrizione: 50€ + tessera Arci (10€)

Per iscriverti scrivici alle pagine Facebook o Instagram, o tramite mail: info@latobmilano.it specificando nome e cognome ed un contatto. L’iscrizione sarà ritenuta valida a pagamento avvenuto (in contanti presso il circolo, o tramite bonifico specificando corso e nominativo nella causale e inviandoci copia dell’avvenuto pagamento)

Il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti, fino ad un massimo di 12.

related articles

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci