Vite (R)esistenti – verso il 25 aprile

In momenti come questo, quando fatichiamo ad immaginare cosa accadrà nel futuro più immediato, è importante recuperare i punti fermi delle nostre identità collettive: per noi, e per tante e tanti altri, la Resistenza e la Liberazione dal nazi-fascismo sono due di questi cardini.

Sperimentando l’isolamento della quarantena, abbiamo deciso di dare importanza all’immaginazione e al ricordo, che ci permettono di vagare per le strade e i luoghi della nostra Milano. E in questo viaggio immaginario, ci siamo soffermati su quella via, intitolata ad un tale che ci pareva di ricordare fosse stato un antifascista; e poi abbiamo rivisto la nostra scuola media, dedicata a qualcuno che poteva essere un professore partigiano, ma di cui non avevamo mai scoperto a fondo la storia; e ancora, ci siamo ricordati del nonno di quel nostro amico che, un pomeriggio di qualche tempo fa, ci aveva raccontato la sua avventura, così ricca e significativa.

Da questo esercizio di memoria collettiva nasce la campagna VITE (R)ESISTENTI: un tentativo di trasformare il desiderio di esplorare il mondo che ci circonda – un desiderio semplice, che ci unisce già prima delle coscienze politiche – nella consapevolezza che i valori di alcune vite hanno ancora un significato importante per il nostro presente. In chi disse “no” alla violenza fascista nelle scuole, troviamo un monito per un’istruzione libera e veramente accessibile; in chi difese i propri luoghi di lavoro dalla distruzione e dallo sfruttamento, troviamo la fonte della tutela dei diritti dei lavoratori; in chi morì per un’idea diversa di società, troviamo la libertà della dimensione sociale e l’autodeterminazione di tutt*.


Guarda tutta la serie dei video sulla nostra pagina Facebook o Instagram

VITE (R)ESISTENTI #1

Inizia oggi il nostro sentiero verso il 25 Aprile: ogni giorno, alle 18, scopriremo assieme le storie di donne e uomini che, con le loro scelte, contribuirono alla Liberazione dal nazifascismo. Una volta pubblicate, troverete le pillole video al canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCiM8d5o0YLAeyMrd-2sEQgw?view_as=subscriberSiamo studenti e studentesse, giovani lavoratori e lavoratrici che si sono guardati attorno e nella loro quotidianità hanno riscoperto la memoria e i valori di queste VITE (R)ESISTENTI. Continuate a seguirci! Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e SolidaleMemoria Antifascista#25aprilesolidale #viteresistenti #resistenza #resistenzavirale #25aprile #liberazione #antifascismoCanzoni:Ciao Core – Il Muro del CantoBella Ciao -Tobìas KemèrichBella Ciao – Modena City Ramblers

Gepostet von Lato B – l'altro lato di Milano am Sonntag, 19. April 2020

related articles

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci