Sostieni la Mare Jonio

Come circolo Lato B vogliamo sostenere e rilanciare la raccolta fondi lanciata a favore di Mediterranea Saving Humans per poter tornare in mare e proseguire il lavoro di monitoraggio delle acque e di salvataggio di vite umane. Di seguito il testo della raccolta fondi lanciata su Facebook da Alessandro Metz.

Aiutaci a tornare in mare.

Adesso ritorniamo in mare, tutti e tutte assieme. 

È stato difficile e lunghissimo, più di cinque mesi, fermi nel porto di Licata sotto sequestro amministrativo. Cinque mesi in cui abbiamo visto naufragi e morti, catture e deportazioni in Libia di chi da quel Paese in guerra tentava di fuggire ma anche salvataggi e arrivi.

Bastava una firma per liberare la Mare Jonio da parte di un Ministro di questo Governo, una firma che non è arrivata. Una sentenza del Tribunale di Palermo però ha deciso che non c’è motivo di sequestrare una nave della società civile questo solo pochi giorni dopo la richiesta di archiviazione per Luca Casarini e Pietro Marrone, capomissione e comandante, da parte della Procura di Agrigento.

La Mare Jonio è libera, Torniamo in mare.

Ancora una volta dobbiamo e possiamo farlo solo tutti e tutte assieme. Questi mesi di sequestro ci hanno costretto a spese e lavori ma soprattutto ci hanno tolto il bene più prezioso, il tempo. Quello che non ci hanno fatto perdere è la voglia e il bisogno di essere là dove è giusto stare, nel Mediterraneo Centrale.
Dobbiamo riempire i serbatoi, rifornire cambuse, organizzare l’equipaggio e fornire la Mare Jonio di dotazioni indispensabili al salvataggio. L’obiettivo è raccogliere 100.000 euro per ripartire.

Ci riusciremo anche questa volta ma dobbiamo farlo presto. L’armatore sociale è una figura plurima e molteplice, o è così o non è, il mio nome è solo quello che è scritto sui documenti necessari alla navigazione, ma una nave come la Mare Jonio naviga solo se in tanti e tante decidiamo di spingerla, sostenerla e sognarla.

Lo abbiamo già fatto, lo rifaremo. 

“…ogniqualvolta l’umor nero mi invade a tal punto che soltanto un saldo principio morale può trattenermi dall’andare per le vie col deliberato e metodico proposito di togliere il cappello di testa alla gente – allora reputo sia giunto per me il momento di prendere al più presto il mare”

Herman Melville – Moby Dick

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci