26/2 Crittografia e numeri primi // Mercoledì Scientifici

Dai tempi di Cesare alla seconda guerra mondiale, modi per trasmettere messaggi senza che ‘il nemico’ li potesse interpretare, e modi per svelare i messaggi cifrati degli avversari hanno giocato un ruolo nelle contese militari.

Con la comparsa dei computer, la crittografia ha fatto un notevole salto di livello; e ai giorni d’oggi, su di essa si basano le comunicazioni digitali.
In questa serata, vogliamo spendere due parole su alcuni metodi usati nella crittografia: studiando la matematica che permette loro di funzionare.

i Mercoledì Scientifici

La scienza oggi è talvolta considerata una disciplina ipertecnica: accessibile solo ai pochi eletti che hanno dedicato anni di studio ad un certo settore. Noi crediamo invece che questa sia parte della cultura e, in quanto tale, non abbia senso se confinata all’interno delle mura universitarie e delle teste degli studiosi. I mercoledì scientifici sono un progetto nato dalla collaborazione di studenti ed ex studenti di discipline scientifiche: sono eventi divulgativi rilassati ed accessibili a tutti: pensati per essere una chiacchiera, preferibilmente davanti ad una birra, sui più affascinanti segreti dell’universo.

Scopri tutte le date!


Tessera ARCI

Da quest’anno per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI, che si può richiedere compilando il modulo online al seguente link ➔ www.tessera.latobmilano.it/

Il costo della tessera è di 10€ (5€ per gli under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 Settembre 2020).

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci