12/12 Piazza Fontana – Una storia di tutti

In occasione del 50 esimo anniversario della strage di Piazza Fontana, il Lato B promuove lo spettacolo "Piazza fontana, una storia di tutti" di Rosso Profondo

Ad esattamente 50 anni dalla strage di Piazza Fontana, Lato B e Rete della Conoscenza Milano ospiteranno lo spettacolo “Piazza Fontana – Una storia di tutti” della compagnia teatrale ROSSOPROFONDO.

Sarà un’occasione per condividere una MEMORIA trasparente, che possa raccontare gli avvenimenti attorno al ’69 superando ogni tipo di rimozione storica e ogni tentativo di insabbiamento delle responsabilità; una MEMORIA che possa essere presente nella società odierna per contrastare disuguaglianze, disparità, emarginazioni e diversità; una MEMORIA che possa colmare un’assenza di consapevolezza, chiarire pensieri offuscati e suscitare curiosità e passione.

Lo spettacolo e RossoProfondo:

“Piazza FONTANA / Una storia di tutti” parla della Milano di fine anni ’60; dello sfondo sociale su cui giovani e adulti, in una società che stava cambiando rapidamente, proiettavano speranze, sogni, illusioni e di come, in una fredda giornata di dicembre speranze, sogni e illusioni vengono profondamente mortificate da un gesto orrendo, che segna inesorabilmente la vita di tutti, non concedendo più alibi all’innocenza.

La strage di Piazza Fontana dimostra che la storia non lascia indenni. Quella che raccontiamo noi è, però, una PICCOLA STORIA nella GRANDE STORIA. Una “piccola storia” che occorre conoscere per sentirla aderente al proprio vissuto personale; perché gli eventi, le scelte e le risposte che tutti noi, anche inconsapevolmente, diamo possono trasformarsi in un tramite rivoluzionario del FUTURO.

Di:

  • Anna Caporusso,
  • Rosaria Distefano,
  • Marcella Inga,
  • Alessandra Morini,
  • Camillo Sampaolo,
  • Gianni Venditti,

Con la collaborazione di

  • Stefania Bianchi
  • Maddalena Martini
  • Davide Brusa
  • Renzo Ranzani

Da quest’anno per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI, che si può richiedere compilando il modulo online al seguente link ➔ www.tessera.latobmilano.it/

Il costo della tessera è di 10€ (5€ per gli under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 Settembre 2020).

Leggi anche:

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .