Cercasi Artisti! – Programmazione artistica 2019/20

Il Circolo LatoB apre la fase di raccolta delle proposte per la programmazione artistica e culturale 2019/2020! 

In particolare si ricercano proposte da inserire nelle rassegne De/forma – esposizioni d’autore in uno spazio indipendente e dei Lunedì Teatrali.

Termine della call: 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟑 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟗
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑𝟎 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟗

Qui di seguito i dettagli per ciascuna rassegna

RASSEGNA DE/FORMA:

Se vuoi partecipare alla rassegna artistica De/forma del prossimo anno sociale (Ottobre 2019 – Giugno 2020), inoltra la tua proposta a programmazione@latobmilano.it inserendo le seguenti informazioni: 1) breve presentazione di sé, 2) titolo e descrizione del progetto, 3) immagini/video/materiale visivo (non saranno considerate proposte con una di queste parti mancanti).

Ogni modalità espressiva e artistica può rientrare nella programmazione (esposizioni pittoriche, mostre fotografiche, allestimenti di illustrazioni, reading, performance musicali, happening et cetera).

Questa rassegna racconta un’arte che tenta di trasformare la realtà sfuggendo sia alla mercificazione che alla museificazione, una forma che si oppone con resistenza al mercato del consumo. Il senso di questa rassegna nasce dal desiderio di costruire alternative dal basso, fuori dai circuiti ufficiali e di dare voce e opportunità lavorative agli artisti emergenti. Visita la pagina di De/forma, guarda chi ha partecipato alla programmazione 2018/19 e scopri se fa’ al caso tuo, partecipa anche tu!

Condizioni di partecipazione ed economiche:

Le proposte inoltrate verranno selezionate, la rassegna prevede infatti una mostra e un evento al mese. Chi verrà selezionato sarà poi contattato tramite mail per determinare insieme il periodo migliore all’interno della programmazione.

Non saranno considerate proposte inoltrate in altri canali che non siano la mail.

RASSEGNA “LUNEDÌ TEATRALI”

Siamo interessati a spettacoli di interpretazione, di narrazione, di teatro civile, di burattini o marionette… insomma spettacoli di ogni genere e tipo. Gli spettacoli si terranno due lunedì al mese alle ore 21.00 all’interno del nostro circolo. Indicativamente la rassegna si estenderà da metà settembre 2019 a inizio giugno 2020

La rassegna ha lo scopo di riavvicinare il pubblico giovane al teatro e all’arte in senso lato, e al contempo di dare spazio ad artisti al di fuori dei principali circuiti teatrali.

Se vuoi avanzare la tua candidatura, compila questo Google Form :         
Visto che non saranno prese in considerazione proposte presentate tramite altri canali a parte il Form, se hai già inviato la tua proposta via altri canali, ti preghiamo di compilare il FORM in modo tale che possa essere considerata nella selezione.
Le proposte successivamente selezionate e confermate saranno inserite nella programmazione della rassegna.

Condizioni di partecipazione ed economiche:

Per chi non conoscesse lo spazio anticipiamo che non si tratta di un teatro vero e proprio (per dettagli consultare la scheda tecnica dello spazio) e che essendo completamente autofinanziato ad ora non possiamo permetterci di pagare un cachet fisso alle compagnie.

Il Circolo LatoB si impegna a dare la disponibilità della sala gratuitamente per dei periodi di prove alle compagnie che parteciperanno alla rassegna che ne faranno richiesta, compatibilmente con le attività dell’Associazione (i periodi di prove non potranno superare in ogni caso i 15 giorni, e dovranno essere richiesti con almeno 15 giorni di anticipo).

La rassegna dei Lunedi Teatrali è stata pensata ad ingresso a offerta libera per riavvicinare i giovani al teatro. La modalità in cui esso si declina è quella del “Biglietto al contrario”: agli spettatori viene dato un biglietto all’ingresso sul cui retro viene spiegata la logica dell’iniziativa, ovvero unire le due opposte esigenze di offrire arte di qualità abbattendo le barriere economico-culturali ed al tempo stesso retribuire secondo le proprie disponibilità ciò che consideriamo a tutti gli effetti un Lavoro. Capiamo bene che non sia un pagamento vero e proprio, ma purtroppo non possiamo fare molto altro su questo fronte.

Cerchiamo di “ripagare” le compagnie offrendo gratuitamente la disponibilità del nostro spazio per ospitare le prove degli spettacoli (anche se non sono le prove per lo spettacolo che verrà rappresentato all’interno della nostra rassegna).

È possibile presentare una sola proposta per ogni compagnia. Nel caso in cui ricevessimo più proposte da una sola compagnia sarà tenuta in considerazione l’ultima proposta inviata.
È possibile presentare spettacoli diversi con un attore presente in entrambi, a patto che i due spettacoli siano realizzati da due compagnie distinte. Lo stesso criterio si applica a tutti i ruoli. Ad esempio, è possibile presentare due proposte con stesso regista a patto che le due compagnie siano diverse.

NB: Non saranno prese in considerazione proposte presentate tramite altri canali a parte il form

Per ulteriori informazioni sulla rassegna dei Lunedì Teatrali e sulle modalità di partecipazione puoi scrivere a: teatro@latobmilano.it

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.