22/3 A-DI Aperitivo

L’ADI – Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia è l’associazione che da più di vent’anni tutela i diritti dei/lle dottorandi/e e ricercatori/trici anche promuovendo l’idea che l’università sia uno degli spazi da cui ripartire per la ricostruzione di una società più equa e libera da ogni discriminazione di genere, razza e classe.

Tra i tanti problemi che affliggono l’università oggi, come conseguenza scontata di anni di tagli ai finanziamenti e di disattenzione al suo ruolo sociale, vi è una visione dei luoghi del sapere come uno spazio asettico, che tanto le e gli studenti quanto chi vi lavora attraversa quasi come un fantasma, senza mai avere l’opportunità di renderlo uno spazio di costruzione di critica e trasformazione del mondo. Come dottorandi/e e ricercatori/trici, tra i tanti problemi che affrontiamo ogni giorno, viviamo sulla nostra pelle, nei nostri laboratori e nei nostri uffici, la frammentazione e la solitudine questa impostazione ha prodotto.

Siccome pensiamo che nulla di tutto ciò sia irreversibile, sentiamo la necessità di incontrarci e organizzare per fare qualcosa! Per fare questo pensiamo che sia fondamentale prima di tutto incontrarci e tornare a fare rete, per conoscerci e discutere di persona dei problemi che riguardano la quotidianità di chi fa ricerca, non tanto – o almeno non solo! – per confortarci a vicenda, quanto piuttosto per iniziare a riflettere su cosa possiamo fare per rendere migliori i nostri posti di lavoro e soprattutto le nostre università!

L’appuntamento è venerdì 22 al circolo Lato B alle ore 19 per A-DI APERITIVO, L’APERITIVO DELLA RICERCA: avremo l’occasione, tra uno spritz e una chiacchierata, di conoscerci, confrontarci e scoprirci un po’ meno soli nella voglia di cambiare le cose!

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .