21/3 Uno sguardo dentro le carceri italiane

Share

Uno sguardo dentro le carceri italiane

presentazione progetto Un’ombra lunga

 

Il progetto nasce nel marzo 2014, quando alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano-Bicocca vengono invitati ad entrare nel Carcere di Milano-Bollate per svolgere un “Seminario Permanente sulle storie di vita e le svolte educative”.

Gli incontri tra gli studenti e i ragazzi detenuti hanno dato vita a numerose riflessioni in merito al tema della detenzione, della legalità, delle devianze e alle svolte educative nelle storie di vita personali, che si intrecciano inevitabilmente con esse. Il gruppo ha così deciso di raccogliere tutto questo materiale e trasformarlo in un racconto diretto e profondo sul carcere e le vite che lo attraversano.

Nasce così il cortometraggio “Un’ombra Lunga” che racconta la storia di due vite che si incontrano, quella di Azzurra e quella di Romeo, due ragazzi che sembrano avere esistenze così diverse e lontane, ma che per un istante si scontrano e si incontrano tra le mura di una prigione. Da quell’incontro emergono ricordi, emozioni e pensieri che fanno riflettere i due protagonisti.
…ed eccola lì la svolta nella loro vita, o forse no.

Durante la serata verrà prima proiettato il cortometraggio realizzato da studentesse e studenti insieme a chi il carcere, più o meno giustamente a seconda dei punti di vista, lo vive ogni giorno.
A seguito della proiezione ci sarà un dibattito con gli artefici del progetto sulle carceri italiane e in particolare sulla situazione e sulla specificità del carcere di Bollate.

 

*********************************************************************************
Per l’ingresso è necessaria la sola tessera LatoB, che si può richiedere compilando il modulo online al seguente link ➔ http://www.pretesseramento.latobmilano.it/
Il costo della tessera è di 3 euro, il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (31 agosto)

Andrea Locatelli

Direttivo Lato B – associazione LaFreccia
Studente di Visual Design – Grafica presso la Scuola Civica “Arte e Messaggio” del Comune di Milano

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .