La galassia nera nel web

La galassia nera sul web

Primo incontro di (in)formazione su fascismo e neofascismi organizzato da Studenti Indipendenti Statale e Rete della Conoscenza Milano.

Durante l’incontro si proverà a delineare un quadro delle realtà neofasciste italiane, delle loro ideologie, dei loro rapporti reciproci, sfruttando come punto di partenza il protagonismo di simili realtà sul web; l’obiettivo è quello di far luce su una galassia politica troppo spesso percepita come uniforme, ma in verità molto articolata al suo interno. Ci proponiamo inoltre di evidenziare come spesso simili gruppi si occupino di specifiche tematiche (animalismo, politiche sulla famiglia e sull’infanzia, tematiche studentesche e del lavoro) attraverso diramazioni il cui orientamento neofascista di fondo non è palese: una nota strategia tesa a conquistarsi una legittimità politica velando, in una prima fase, la propria aberrante visione ideologica. Approfondiremo poi il fenomeno del “bomberismo”, rappresentato da pagine tipo “Sesso, Droga e Pastorizia” – esse sono vero e proprio brodo di coltura pre-politico del fascismo, che in certi casi ha già trovato coperture e riferimenti politici (caso emblematico: il video delle rom all’angolo rotture della Lidl condiviso poi da Salvini) – e l’ispirazione fascista più esplicita, ma comunque mascherata, di altre pagine come “La Via Culturale”, “L’Intellettuale Dissidente”, “Sinistra, Cazzate e Libertà”. Sarà in ultimo interessante soffermarsi sull’appropriazione da parte di questa fascia di rossobruni di alcune tematiche un tempo proprie dell’estrema sinistra, come ad esempio l’antimperialismo, slegato dall’analisi di classe e diventato espediente retorico per giustificare certe prese di posizione politiche. 

 

Ospiti

Giovanni Baldini, che ha curato per il quindicinale dell’ANPI “Patria Indipendente”, un’inchiesta tutt’ora in fase di svolgimento sui neofascismi su facebook (un primo assaggio del suo lavoro è consultabile a questo link >>> http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/inchieste/la-galassia-nera-su-facebook/);

Mattia Salvia (editor di VICE e già collaboratore de “Il venerdì” di Repubblica, “Studio” ed altre testate) e Stefano Santangelo (giornalista e fotografo freelance), che si stanno occupando del protagonismo neofascista sul web, in particolare in relazione al fenomeno del bomberismo e dell’appropriazione neofascista delle tematiche tipicamente di sinistra.

Questo sarà il primo di una serie di incontri che ci proponiamo di realizzare nei prossimi mesi, allo scopo di approfondire i temi dell’antifascismo declinandoli nella realtà contemporanea. Fra gli argomenti che vorremmo affrontare vi sono, per esempio, il revisionismo storico e le numerose appropriazioni di opere filosofiche e letterarie e di personaggi storici operate dai neofascismi. Chi avesse altri suggerimenti, può contattarci attraverso le nostre pagine.

Dettagli:

Lunedì 10 aprile

ore 16:30

via Festa del perdono 3

Università degli Studi di Milano,  Aula 211

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci