Associazione Culturale La Freccia

L’Associazione Culturale “La Freccia” nasce nel 2002 dall’esperienza maturata da un gruppo di giovani provenienti dall’associazionismo studentesco, in particolare, dall’Unione degli Studenti.

Promuove attività di solidarietà sociale nell’ambito dell’istruzione, della formazione e promozione della cultura e dell’arte; iniziative e attività volte alla tutela e promozione dei diritti civili, in particolare delle categorie svantaggiate per censo, istruzione, condizioni fisiche; e una cultura della solidarietà e del rispetto dell’ambiente nella valorizzazione della memoria storica.

Agisce principalmente attraverso il Circolo “Lato B Milano” che ha avuto sede per 12 anni in Piazza XXIV Maggio nell’ex casello daziario lato darsena.

Nel 2015 a inaugurato la nuova sede in Viale Pasubio 14.

generica-latob

Il Circolo Lato B Milano

Il Circolo si caratterizza come uno spazio aperto e multifunzionale, vi si tengono corsi e iniziative culturale, sociali e politiche. Le attività puntano da una parte a garantire l’indipendenza e la sostenibilità economica dell’associazione, che è portata avanti da un gruppo di attivisti giovani, tutti volontari; dall’altra a puntano a perseguire gli scopi stessi dell’associazione.

Ogni aspetto della vita di circolo presta una grande attenzione sia all’aspetto della sostenibilità (economica, ma anche umana) che della democrazia. È infatti la partecipazione il cardine fondamentale che determina ogni scelta del Circolo. Ci sono sia luoghi formali, quali l’Assemblea dei Soci e il Direttivo, che hanno l’uno il massimo potere di indirizzo dell’associazione, l’altro il mandato e la responsabilità di portare avanti quell’indirizzo. Ma esistono altre forme attraverso le quali è possibile partecipare: l’Assemblea di Circolo, in cui partecipano tutti gli attivisti, e i Gruppi tematici che si occupano di gestione, comunicazione, e attività sociali.

Inoltre La Freccia fa parte della Rete della Conoscenza di Milano, network dei soggetti in formazione; in maniera speculare fanno parte dell’Assemblea di Circolo le associazioni studentesche di cui fanno parte gli attivisti del circolo: la ReC stessa, LINK Milano, l’Unione degli Studenti di Milano e il Presidio giovanile di Libera Contro le Mafie “Lea Garofalo”.

Il Comitato Direttivo dell’Associazione è così composto:

Andrea Locatelli , presidente

Giulio Franchini, vicepresidente

Marco Finardi, tesoriere

Ilaria Ilari

Marta Maestri

Milanese emigrato a Torino, studia sociologia ed è appassionato di arti marziali orientali, calligrafia e musica tradizionale di ogni parte d’Italia e del Mondo.

related articles

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .