Petizione per un nuovo bando per gli esclusi dalla borsa di studio e per rimodulare le aliquote delle tasse universitarie.
nuovo isee striscione bicocca>>Dove posso firmare? (in aggiornamento il luogo di tutti i banchetti)
BICOCCA:
-U7 piano terra
-U6 piano terra
-U9 vicino alle macchinette
-U1/2/3/4 tunnel
-Portineria residenza U12
-Ingresso mensa U12
STATALE:
-Portineria residenza di via Modena e di via Santa Sofia.

>>Ecco il testo della petizione:

CON IL NUOVO ISEE SIAMO TUTTI “PIU’ RICCHI”
Petizione per un nuovo bando per gli esclusi dalla borsa di studio e per rimodulare le aliquote delle tasse universitarie.
Nel gennaio di quest’anno è entrato in vigore il nuovo indicatore della situazione economico patrimoniale. Sin da subito abbiamo denunciato che questo avrebbe potuto tradursi in un aumento generalizzato delle tasse universitarie ed inoltre in una catastrofe per gli studenti idonei alla borsa di studio. Era infatti prevedibile che introdurre il conteggio dei redditi esenti ai fini Irpef e ancor di più la rivalutazione del patrimonio immobiliare ai fini IMU (e non più ICI) avrebbe avuto come risultato un forte aumento dei parametri ISEE e ISPE.
Ora che molti bandi si avviano alla chiusura, è evidente non solo che le nostre previsioni verranno confermate, ma che i dati reali si dimostreranno ben peggiori.
Il Nuovo ISEE comporterà che circa il 25% di coloro che lo scorso anno erano idonei, quest’anno non potranno beneficiare della borsa di studio. Di conseguenza, nella sola Lombardia, più di 12 milioni di euro, già stanziati da Regione e Stato, rimarranno inutilizzati.
Un altro effetto della nuova normativa sarà il generale aumento della tassazione: le prime stime ipotizzano che per più del 60% degli studenti le tasse aumenteranno rispetto allo scorso anno accademico. Questo aumento sarà per alcuni di poche decine di euro, ma per altri potrebbe arrivare ad essere di alcune centinaia.
Per questi motivi chiediamo che le istituzioni adottino immediatamente le seguenti misure:

Chiediamo al MIUR:

  • di non considerare l’ISPE (scisso dall’ISEE) fra i parametri che determinano la possibilità di usufruire della borsa e dei servizi garantiti dal Diritto allo Studio;
  • che, a livello nazionale, la soglia ISEE venga innalzata e che il suo massimale venga portato a 23.000 così che la percentuale di idonei e di richiedenti resti in linea con quella dell’anno passato (basandosi su dati del Ministero del Lavoro);

Chiediamo a Regione Lombardia:

  • di emanare delle linee guida regionali che permettano gli Atenei e gli Enti per il Diritto allo Studio di pubblicare nuovi bandi, con soglia ISEE a 23.000 e senza requisito ISPE così da includere coloro che sono stati esclusi;

Chiediamo a CIDiS:

  • di far permanere nelle residenze gli studenti esclusi a causa del nuovo ISEE alla tariffa agevolata di 250 euro/mese;
  • di modificare il bando ristorazione, ancora aperto, eliminando la soglia ISPE ed alzando la soglia ISEE;

Chiediamo agli Atenei:

  •  la revisione delle fasce e delle aliquote utilizzate per calcolare i contributi universitari;
  •  l’esenzione dalle tasse universitarie per tutti coloro che sono esclusi dalla borsa di studio a causa del nuovo ISEE.

>>Iscriviti al gruppo FB per organizzare la mobilitazione: http://goo.gl/JNLUHs

>>partecipa alle manifestazione di lunedì 5 alle 15.00 presso Palazzo Lombardia (M2 Gioia): http://www.facebook.com/events/1069241293120185/