Blocca il Decreto, sblocca il DSU! Flash mob a Milano

Blocca il decreto, sblocca il dsuOggi in tutta Italia gli studenti universitari si mobilitano contro il decreto Sblocca Italia. Con questo decreto infatti verranno tolti al diritto allo studio ben 150 milioni di euro, usati per finanziare gli 80 euro in busta paga del governo Renzi.

Il diritto allo studio universitario è già in crisi, l’università non è più un luogo di istruzione di massa, bensì diventa ogni giorno di più un privilegio, concesso solo a coloro che possono permetterselo. Trasporti, mense, borse di studio, libri, oggi i costi di tutto ciò sono proibitivi.

In Lombardia in particolare, la stima del fabbisogno per coprire il totale degli idonei a borsa di studio di Statale e Bicocca corrisponde a 17.898.220,00 euro, di cui la regione ha stanziato solo 7.709.605,00 euro. Con questi fondi si riuscirà probabilmente a versare la prima rata delle borse, ma sicuramente non sarà possibile coprire la seconda rata con fondi regionali. Per questo è necessario bloccare questo decreto e chiedere al governo e alla regione lo stanziamento di maggiori fondi per il diritto allo studio universitario, ed è necessario mobilitarsi con presidi e assemblee affinché questo avvenga. Link Milano oggi si è dunque riunita per un presidio di fronte alla sede della Regione Lombardia per ribadire che il diritto all’istruzione dev’essere una priorità per questo governo, che al contrario si sta dimostrando in linea con le politiche di tagli dei governi di destra che lo hanno preceduto.

Blocca il decreto, Sblocca il DSU!

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci